L'utero è l'organo preposto alla gestazione dei mammiferi. Esso ha forma cava ed è fornito di pareti composte da fibre muscolari. Il suo scopo è quello di contenere l'uovo, prodotto dalla femmina e fecondato dal maschio, per l'intero periodo della sua crescita e della sua maturazione. Tale procedimento prende il nome di gravidanza, alla fine della quale l'utero espelle il feto. Anatomicamente l'utero ha una forma simile ad una pera ed è situato nella parte bassa del bacino, davanti al retto e dietro la vescica.
Nell'agosto 1998 lo scienziato Robert Forman, direttore del Centro di Medicina Riproduttiva di Londra, in una intervista afferma che entro 25 anni la ricerca medica sarà in grado di permettere la procreazione anche alle coppie sterili, grazie all'impiego di uteri artificiali, la cui concezione teorica è già oggi realtà. Secondo Foreman l'utero artificiale avrà la forma di un serbatoio di vetro, al cui interno l'embrione si alimenterà e crescerà alla stessa temperatura del grembo della madre naturale. Fra le varie implicazioni, sia di carattere etico che morale, quello che più sconvolge è il fatto che le donne non saranno più costrette a tenere dentro di sè il feto, dal suo concepimento alla nascita, ma, con questa nuova tecnica, potranno decidere di non farlo.
Nel racconto si prevede che l'umanità dovrà fare un ricorso massiccio all'impiego degli uteri aritficiali, per evitare l'estinzione, dovuta al dilagare della sterilità. Si è ipotizzato che questi uteri artificiali siano anche formati da un insieme di parti meccaniche e biologiche, innestate l'una nell'altra. Certo non si tratta di una tecnologia di cui possiamo disporre oggi, ma nuove discipline scientifiche, come per esempio la Bionica, che coniuga la Biologia con l'Elettronica, stanno compiendo i primi passi e, sempre nell'agosto 1998, il primo braccio bionico è stato innestato ad un uomo privo di tale arto per un incidente. Quindi in futuro sarà forse possibile una scienza che, coniugando la Biologia con la Meccanica, permetta di utilizzare uteri artificiali, in parte meccanici ed in parte biologici, per ottenere un tipo simile di procreazione.
Indietro
Pagine di riferimento
01 02 05 06
Avanti

Ricorda Che Tutto Quello Che Si Trova Su Queste Pagine Web È Coperto Da Copyright.




All rights reserved. Copyright © 2000 by Francesco Franceschi.