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TUTORIAL: Come Modellare Una Treccia 3D
 
                                    P  R  E  M  E  S  S  A

L'obiettivo da raggiungere è quello di modellare una treccia in 3D utilizzando il Lightwave © 
Modeler, della Newteck Inc. ©, senza l'ausilio di alcun plugin, ma utilizzando unicamente gli 
strumenti  e  le opzioni forniti con il programma base.  Valido per computers Pc e MacIntosh. 
Cliccando  con il mouse  sulle immagini  a fianco del testo le vedrete a maggiori dimensioni. 
                               P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O
Aprite il Lightwave Modeler,  andate nel menu "Objects", 
cliccate  a sinistra  sul pulsante di "Disc"  e  poi sul 
pulsante  di "Numeric" (da tastiera lettera "n").  Usate 
i  seguenti settaggi:  Sides=24,  Segments=1,  Bottom=0, 
Top=0,    Axis=Y,    Center: X=0 m,     Y=0 m,    Z=0 m, 
Radii: X=250 mm, Y=250 mm,  Z=250 mm.  Cliccate su "OK". 
Cliccate su "Make (da tastiera tasto "Return"). Cliccate 
di nuovo  su  "Disc"  per deselezionare  questa opzione. 
Immagine01
Immagine02
 Ora  nelle  finestre  del Modeler  comparirà  un cerchio 
 coricato  sulla  X   e   sulla  Z,  come  risulta  nella 
 "Top View" del Modeler stesso. Osservate la figura qui a 
 fianco  per vedere se corrisponde a ciò che avete creato 
 nel vostro Modeler. 
Andate nel menu "Multiply",  selezionate  sulla sinistra 
dello schermo  il pulsante di "Lathe" (da tastiera premi 
"Shift+L"),  e  poi premete il pulsante di "Numeric" (da 
tastiera lettera "n").  Nel quadro che si aprirà davanti 
a voi inserite i settaggi come nella figura qui a fianco 
e cioè:  Start Angle=0.0,   End Angle=720.0,   Sides=96, 
Offset=1,5 m, Center Axis X=0 m, Y=0 m, Z=0 m.  Cliccate 
su  "OK"  e  tornate  nel quadro principale  di Modeler. 
Immagine03
Immagine04
 Cliccate  sul  pulsante  di  "Make"  (da tastiera  tasto 
 "Return"). Cliccate poi di nuovo sul pulsante di "Lathe" 
 per deselezionare questa opzione. 
Nella  vostra  finestra  di Preview,  in alto  a destra, 
comparirà  una treccia  leggermente  sfaccettata  e  con 
alcune facce posizionate nel verso sbagliato. 
Immagine05
Immagine06
 Andate  nel menu "Polygon",  selezionate  sulla sinistra 
 dello  schermo  il  pulsante  di  "Surface" (da tastiera 
 lettera "q").  Nel  riquadro  di "Change Surface" che si 
 aprirà  davanti a voi  inserite il nome di "Treccia" nel 
 riquadro apposito  e  cliccate con il mouse nel riquadro 
 di "Double-sided" ed in quello di "Smooth" subito sotto. 
 Cliccate infine sul pulsante di "Apply". 
Andate  nel  menu "Disply",  selezionate  sulla sinistra 
dello schermo il pulsante "Fit" (da tastiera premi "a"), 
così  il vostro oggetto 3D riempirà ognuna delle 4 viste 
del Modeler,  come si vede  nella immagine sulla destra, 
qui a fianco.
Immagine07
Immagine08
 La vostra treccia 3D è finita.  Ovviamente potete sempre 
 modificare   alcuni   parametri  in  base   alle  vostre 
 necessità:  potete  infatti  cambiare  il  numero  delle 
 volute  che  la vostra treccia  dovrà avere (cambiate il 
 valore  di "End Angle"  nel menu numerico della funzione 
 di "Lathe", nel menu "Multiply"), oppure il colore, ecc. 
 Qui sulla sinistra  ecco  infine  una visione ingrandita 
 della treccia 3D nella finestra di Preview. 


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