P R E M E S S A
Sono sempre stato affascinato dal fantastico mondo e dalla prospettiva "impossibile" creata
dal grande genio di M. C. Escher nelle sue stupefacenti immagini, così un giorno decisi di
provare a tradurre realmente in 3D un'immagine ispirata ad un suo lavoro. La mia scelta cadde
sul disegno di Escher intitolato "Band of Union", una bellissima immagine in cui la faccia di
una donna e di un uomo sono rappresentati come una "buccia di mela" o come un "nastro" e sono
uniti l'una all'altro. Ho cercato di reinventare una parte di questa immagine e precisamente
la testa della donna e di inserirla in un nuovo contesto, creando così un nuovo storyboard.
Ho scritto questo tutorial nel modo più completo e minuzioso possibile. Così ho potuto anche
non inserire alcuna immagine intermedia, oltre al solo testo, in modo da non rendere troppo
pesante la sua consultazione. Unica licenza: ho inserito giusto l'immagine conclusiva alla
fine di questo tutorial. Il programma principale utilizzato in questo tutorial è Imagine 4.0,
Copyright © della Impulse Inc. esistente per PC e per AMIGA. Ho scritto questo tutorial sulla
versione base per Dos, ma può essere eseguito anche con versioni successive per Windows 95,
98, ecc. Ricordate solo che, in base alla versione ed al computer che utilizzerete, cambierà
anche la combinazione di tasti usata per abilitare le varie funzioni descritte nel tutorial
(Tasto Amiga Destro + Altri Tasti, o tasto ALT + Altri Tasti, o tasto CTRL + Altri Tasti).
P R O C E D I M E N T O
Apri Imagine e vai nel Project Editor. Seleziona un New Project (per es. "Escher") ed un New
Subproject (per es. "Esch001"). Setta tutti i valori come preferisci per il tuo Subproject.
Fatto questo vai in Detail Editor. Innanzitutto devi modellare una testa di donna in 3D, per
esempio usando lo strumento "metaballs" fornito da Imagine, oppure puoi usare un oggetto 3D
di una testa di donna, da una libreria 3D a pagamento o di pubblico dominio, da usare come
"base" per il nostro lavoro. Io, come base, ho utilizzato una testa 3D "normal" del pacchetto
commerciale chiamato Humanoids ©, un'ottima collezione di oggetti 3D umani ad un buon prezzo,
elaborati da Timothy D. Wilson e pubblicati dalla Crestline Software Publishing ©. Salva poi
l'oggetto della testa 3D di donna dentro la directory "Objects" del tuo progetto "Escher".
Cancella qualsiasi oggetto possa essere sul tuo schermo, cosicche' esso sia del tutto sgombro
e pulito. Ora bisogna in primo luogo creare una spirale. Seleziona" Add Primitive" e scegli
"Disk". Setta i valori Radius=100 e Section=36. Seleziona il Disk object cosi' creato di modo
che diventi di colore bleu e poi seleziona Pick Point (Alt+3). Seleziona poi solo il punto
centrale del Disk e cancellalo (Alt+D). Seleziona quindi tutti i punti del Disk con il valore
negativo riguardo alla loro posizione e cioe' tutti i punti sotto la linea dell'orizzonte nel
Front View, e cancellali (Alt+D). Seleziona ora tutti i punti che hai sullo schermo (Alt+A).
Seleziona Transformation (Alt+T), clicca con il mouse su Rotate e setta il valore della Z=-9.
Seleziona tutto (Alt+A). Seleziona Transformation (Alt+T), clicca con il mouse su Position e
setta il valore della Y=-31.1868. Clicca su Pick object (Alt+2) e poi su Copy Object (Alt+C).
Clicca su Paste Object (Alt+P). Seleziona Transformation (Alt+T), clicca su Scale e setta il
valore della Y=-1 e Z=-1. Fai il Refresh dello schermo (Alt+R). Seleziona tutto (Alt+A).
Clicca su Join (Alt+J). Clicca su Merge. Seleziona Mold (Alt+E). Clicca su Extrude e setta i
seguenti valori: Length = 0.0001 X-Scaling = 0.5 e Z-Scaling = 0.5. Clicca su Perform. Ora
sullo schermo hai il primo braccio della tua spirale. Seleziona il tuo object. Clicca su Copy
object (Alt+C). Clicca su Paste object (Alt+P). Seleziona Transformation (Alt+T), clicca su
Position e setta il valore di Y = 62.3736. Clicca su Perform. Clicca su Paste object (Alt+P).
Seleziona Transformation, clicca su Position e setta il valore di Y = -62.3736. Clicca su
Perform. Clicca su Paste object (Alt+P). Seleziona Transformation, clicca su Position e setta
il valore di Y = 124.7472. Clicca su Perform. Clicca su Paste object (Alt+P). Seleziona poi
Transformation, clicca su Position e setta il valore di Y = -124.7472. Clicca su Perform.
Deseleziona tutto e poi seleziona l'asse del primo braccio della spirale che hai fatto giusto
all'inizio del lavoro. Seleziona tutto (Alt+A). Clicca su Join (Alt+J). Clicca su Merge. Ora
hai sul tuo schermo l'intera spirale, ma devi ancora estruderla. Seleziona Mold (Alt+E), poi
clicca su Extrude e setta il valore Length=20. Clicca su Perform. Ora devi ruotare la spirale
così estrusa per metterla nella posizione corretta. Seleziona Transformation (Alt+T), clicca
su Rotate, setta il valore di X = 90. Clicca su Perform. Seleziona di nuovo Transformation
(Alt+T), clicca su Rotate e setta il value X = 90, ma clicca anche su "Transform Axis Only"
(questo serve per posizionare di nuovo l'asse dell'oggetto nel corretto modo che aveva in
origine). Clicca su Perform. La tua spirale 3D estrusa è finita! Ora puoi caricare L'oggetto
3D della testa di donna che avevi salvato all'inizio del lavoro. Posiziona ora la testa 3D e
la Spirale 3D estrusa cosicchè l'una intersechi l'altra, però ricorda che la spirale deve
essere piu' grande dell'oggetto "testa di donna". Seleziona l'oggetto "testa di donna" e poi
l'oggetto spirale estrusa. Esegui lo Slice (Alt+X). Aspetta che l'operazione si compia. Se
appare qualche messaggio di errore sullo schermo, non ti avvilire. Deseleziona tutto e poi
seleziona solamente l'oggetto spirale estrusa, seleziona Transformation (Alt+T), clicca su
Rotate e setta il valore Y = -0.0001. Clicca su Perform. Ora seleziona di nuovo tutti gli
oggetti sullo schermo (Alt+A) e fai di nuovo lo Slice (Alt+X). Se necessario puoi fare altri
piccolissimi aggiustamenti, ruotando l'asse Y dell'oggetto spirale estrusa finche' lo Slice
non avra' successo. Basta avere pazienza! Dopo che hai fatto lo Slice, devi selezionare tutto
(Alt+A), sgruppare gli oggetti ora gruppati (Alt+Y) e cancellare (Alt+D) tutte le porzioni di
oggetti derivanti dallo Slice di cui non hai bisogno per il tuo lavoro. Se hai dei dubbi,
prima di cancellarli dallo schermo, salvali sul tuo hard-disk. Alla fine avrai sullo schermo
una testa di donna tagliata come quando per gioco tagliamo una buccia di mela o di arancia in
modo continuo, ruotando il frutto mentre lo tagliamo: questo è l'oggetto 3D intermedio della
nostra testa di donna, fatta secondo il modo di Escher. Ora dobbiamo estrudere, ma solo dal
verso interno, quest'oggetto di testa di donna tagliato, cioè gli dobbiamo dare uno spessore.
Seleziona l'oggetto testa di donna. Seleziona Mold (Alt+E), clicca su Extrude, setta i valori
Length = 0.0001 e X-Translate = 200. Clicca su Perform. Seleziona Pick Point (Alt+3), e poi
seleziona anche il Pick Method "Drag Box". Seleziona, premendo Shift, tutti i punti della
testa sulla sinistra del tuo schermo nella Front view. Seleziona Transformation (Alt+T), poi
clicca su Scale e setta i valori X = 0.9 and Y = 0.9. Clicca su Perform. Refresha lo schermo
(Alt+R). Clicca su Pick Faces (Alt+5) e seleziona con Shift e Drag Box Pick Method tutte le
faccie della testa piu' piccola sulla sinistra del tuo schermo. Seleziona "Make Subgroup" e
chiamalo con il nome di "Internal". Ora, sempre con Shift e Drag Box Pick Method, seleziona
tutte le faccie della testa piu' grande al centro del tuo schermo. Clicca su Make Subgroup e
chiamalo con il nome di "External". Ora seleziona tutte le faccie che hai sullo schermo, sia
quelle della testa piccola che quelle della testa piu' grande (Alt+A). Clicca su "Unpick
Subgroup" e deseleziona dapprima le faccie "External". Ripeti questa operazione di nuovo e
deseleziona anche le faccie "Internal". Clicca su "Make Subgroup" e chiamalo "Union". Queste
sono le faccie che uniscono le due teste, la grande e la piccola. Ora fai Pick Points (Alt+3)
e seleziona di nuovo tutti i punti della testa piu' piccola, alla sinistra della Front View.
Ora puoi usare Pick Subgroup e cliccare su Internal and All Points. Seleziona Move (M) solo
sull' Asse X e trascina tutti i punti selezionati al punto centrale interno della testa piu'
grande. Clicca su Perform. Ora avrai sul tuo schermo la testa tagliata a buccia di mela ed
estrusa internamente. Seleziona questo nuovo object e clicca su Attributes. Seleziona poi i
colori degli Attributes ai seguenti valori: Red = 255, Green = 153, Blue = 115. Clicca su
Textures. Seleziona la Texture "Metals 2" e setta i valori Priority = 1, Metal Number = 1,
Glossines = 1, Finish = 6, Antique = 1. Clicca su Ok. Clicca di nuovo su Textures. Seleziona
la texture "Specular" e setta i valori Priority = 2, Key Red = -0.9, Key Green = 0, e poi Key
Blue = 0, e tutti e tre gli Specular Colors (Red, Green, Blue) a 255, Hardness = 30 ed
Intensity = 1. Clicca su Ok. Clicca di nuovo su Textures. Seleziona la texture "Transparency"
e setta il valore di Priority = 3 ed il valore di Trasparency = 1. Clicca su Ok e di nuovo su
Textures. Seleziona la Texture "Metals 2" e poni il valore di Priority = 4, Metal Number = 1,
Glossines = 1, Finish = 6, Antique = 1. Setta Subgroup = Union. Clicca su Ok e di nuovo su
Textures. Seleziona nuovamente la Texture "Metals 2" e setta i valori Priority = 5, Metal
Number = 1, Glossines = 1, Finish = 6, Antique = 1. Setta Subgroup = Internal. Clicca su Ok.
Esci dal menu degli Attributi con Ok. Salva l'object con il nome "EndHead.iob". Vai nello
Stage Editor. Carica l'EndHead object e aggiungi 2 luci davanti all' object nella Front View.
Setta lo Zoom = 0.2 e metti la prima luce (=Light1) in basso, in fondo alla Front View sulla
verticale dell'EndHead object e metti l'altra luce (=light2) in basso in fondo alla Front
View, ma sulla sinistra dell'EndHead object. Posiziona la camera davanti all'EndHead object
nella Front View, ma un pochino sulla sinistra nella Top View. Aggiungi un Asse (Add Axis) e
mettilo al centro dell' EndHead object. Vincola (=Track) la Camera a questo Asse (Axis) e poi
seleziona Camera View per vedere se l'angolazione della visuale della tua Camera è nella
posizione corretta. Salva tutte le aggiunte e le modifiche che hai fatto man mano nello Stage
Editor e vai nell'Action Editor. Clicca su Globals e setta tutti e tre i valori di Ambient a
160. Metti tutti i valori di Horizon R and Horizon G a 100, mentre metti tutti i valori di
Horizon B, +Zenith and -Zenith a 0. Clicca su Perform. Clicca su Light1 e setta tutti e tre i
valori a 210. Clicca su Ok. Clicca su Light2 e setta tutti e 3 i valori a 180. Clicca su Ok.
Fai "Save Changes" e vai nel Project Editor. Seleziona il primo frame del tuo Subproject e
rendera la Picture con Generate. Vai a leggerti il giornale o a fare quel che vuoi mentre il
programma genera l'immagine da te creata con tutte queste operazioni. Una volta che il render
sara' finito avremo ottenuto l'immagine della testa 3D tagliata a buccia di mela. Ora carica
il programma Fractal Poser ©, carica come background l'immagine che hai renderato con Imagine
e crea sette modelli di uomini, ciascuno in una posizione diversa dall'altro, usando una luce
dorata per farli apparire come se fossero fatti d'oro fuso. Metti i sette modelli lungo il
bordo della testa renderata che ora hai come background (=Sfondo) nel programma Poser. Fai un
ulteriore render del tutto e salva l'immagine dei sette modelli di uomini dorati senza il
background della testa 3D, ma utilizzando una tinta verde unita come background al posto
dell'immagine renderata della testa 3D. Carica il programma Adobe Photoshop ©, scegli quindi
l'opzione File/New e dai come valori di altezza e larghezza gli stessi valori della immagine
della testa femminile 3D a buccia di mela renderata con Imagine. Fai ora subito un primo
precauzionale salvataggio con l'opzione "File/Save" con il nome "FinalPic.psd". Sempre in
Photoshop usa il filtro (=Plugin) KPT © "Texture maker", per creare una texture dorata. Essa
sarà il background finale dell'immagine. Carica l'immagine della testa di donna 3D renderata
con Imagine, clicca su Select/All e poi su Edit/Copy. Ora vai sull'immagine "FinalPic.psd",
cliccaci dentro e poi clicca su Select/Paste Layer. Usa la Magic Wand (Bacchetta Magica) nel
Tools Menu (Menu degli strumenti) per tagliare poi con Cut l'inutile background grigio della
immagine della testa 3D di donna tagliata a buccia di mela. Carica poi l'immagine dei sette
uomini dorati generata con il programma Fractal Poser, clicca su Select/All e poi clicca su
Edit/Copy. Ora vai di nuovo sull'immagine "FinalPic.psd", cliccaci dentro e poi clicca su
Select/Paste Layer. Usa di nuovo lo strumento Magic Wand nel Tools Menu per selezionare
l'inutile background color verde delle sette immagini maschili dorate che andra' poi tagliato
con Cut. Resta ora sull'immagine "FinalPic.psd". Aggiungi un nuovo Layer. Carica la font
"Musical Symbols" (o una simile che invece delle lettere abbia delle note musicali) e scrivi
alcune note, usando un colore nero. Utilizzando il Select Box Tool, devi poi selezionare una
nota per volta e spostarla lungo il bordo tagliato a buccia di mela della testa sopra i corpi
dei 7 modelli maschili dorati. Ora la tua immagine è realmente finita. Salvala Con File/Save. |