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P R E M E S S A In Fractal Painter © un Nozzle e’ un particolare tipo di Materiale che si trova nella Palette di Art Materials. Un Nozzle e’ semplicemente una immagine formato .RIFF, composta e suddivisa in immagini piu’ piccole, dette Elementi del Nozzle, che sono individuabili tramite Coordinate Spaziali e che vengono depositate sul Documento su cui si sta’ lavorando tramite un singolare tipo di Pennello, o Brush, chiamato Image Hose. Le immagini dei Nozzles sono Indicizzate, in modo da poter selezionare alcune delle immagini presenti in un Nozzle in base ad un particolare Fattore di Input, impostato in Brush Controls/Expression (Casualita’, Angolazione, Pressione dello Stilo su una Tavoletta Grafica, ecc.). ‘E anche possibile determinare da 1 a 3 Ordini o Gradi (Ranks) di Intervento da applicare contemporaneamente su un Nozzle. Esistono quindi 3 tipi di Nozzles: ad 1, a 2 ed a 3 Ordini o Ranks. Ognuno di questi 3 tipi si differenzia dall’altro sia per il modo in cui viene creato, sia per il diverso Potere di Controllo nella Gestione del Nozzle da parte dell’Utente. Questo Tutorial esaminera’ singolarmente ciascuna di queste Tre Tipologie di Creazione dei Nozzles. Il Programma utilizzato per questo Tutorial e’ Fractal Painter ©, della Corel Corporation ©. Il tutorial e’ scritto per Pc, ma, previa commutazione tasti, e’ valido anche per MacIntosh. Cliccando con il mouse sulle immagini a fianco del testo le vedrete a maggiori dimensioni. P R O C E D I M E N T O |
PARTE I: Nozzles ad 1 Ordine o Rank |
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A questo punto la procedura di creazione del Nozzle cambia parzialmente nel caso in cui vogliate disegnare le Immagini-Elementi del Futuro Nozzle direttamente mentre costruite il Nozzle. Allora dovete procedere nel seguente modo: A - Cliccate in Objects/Layers sul Pulsante New e create così il Layer 1. B - Disegnate nel primo riquadro a sinistra della Griglia il Primo Elemento del Nozzle. C - Cliccate di nuovo in Objects/Layers sul Pulsante New e creare così il Layer 2. D - Create cosi' tutti e 6 gli Elementi. Proseguite poi dal punto 10 del tutorial. Poiche' in questo Tutorial voi invece userete Immagini gia' preparate prima, proseguite così: |
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PARTE II: Nozzles a 2 Ordini o Ranks |
Questa nuova Procedura di Creazione di Nozzles è invece obbligatoria per i Nozzles a 2 Ordini o Ranks, ma può essere applicata anche per creare un Nozzle ad 1 Ordine o Rank. Per creare un Nozzle a 2 Ordini o Ranks, si procede in un modo Simile a quello applicato per la Parte I, almeno fino ad un certo punto. Un Nozzle a 2 Ordini prevede 2 diversi Fattori di Input per la Gestione del Nozzle e si avvale della Dimensione della Dislocazione Orizzontale e Verticale per determinare l'appartenenza di una Cella di un Nozzle all'Uno o all'Altro Ordine o Rank, cosi' da poterli gestire con l'uno o con l'altro fattore di Input o di Controllo. Il Rank od Ordine 1 si riferisce alla Dislocazione Orizzontale, mentre il Rank 2 si riferisce alla Dislocazione Verticale. Il Metodo di Creazione di un Nozzle a 2 Ordini o Ranks è il seguente: |
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Ripetete poi nuovamente le Operazioni del Punto 06, cambiando di volta in volta l'immagine base dell'Elemento del Nozzle, utilizzando Billiard07.jpg, Billiard08.jpg, Billiard09.jpg, Billiard10.jpg, Billiard11.jpg e Billiard12.jpg, creando cosi' anche gli altri 6 Layers, cioè quelli inferiori, spostando con Tools/Layer Adjuster ogni nuovo Layer di questa ultima serie nei Riquadri Inferiori della Griglia, sempre partendo da Sinistra, fino a riempire tutte e 2 le parti, quella superiore ed inferiore della Griglia, come si vede nell'Immagine qui a lato. |
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Ricordate che 'e possibile creare anche un Nozzle ad 1 Ordine con lo stesso sistema, l'unica differenza e' che quando si Apre il Quadro dei Parametri del Nozzle e cominciate ad inserire i valori normalmente come spiegato al Punto 21, in Index Rank dovete inserire nel Riquadro del Rank 1 il numero 1, nel Riquadro del Rank 2 (Verticale) scrivete ancora il numero 1 ed anche il Riquadro di Rank 3 va lasciato sempre con il valore di 1. Per poter eseguire piu' facilmente questa parte del Tutorial, potete Downloadare il file nozpic02.zip con tutte le immagini, cliccando sull'icona qui a destra . |
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Il vero paradosso e' che se prendete una qualsiasi immagine e la ridimensionate o la tagliate ad una misura divisibile in modo perfetto, per esempio a 300 x 250 Pixels e poi cliccate su File/Info e scrivete esattamente questa Stringa "image hose 3 by 2 items (height 125, width 100)", e poi la salvate con File/Save in formato .RIF e quindi la caricate di nuovo con Brush:Nozzle/Load Nozzle (CTRL+L), avrete creato in un attimo un Nozzle a 2 Ranks, anche se Rudimentale e nella maggior parte dei casi praticamente inservibile! Provare per credere!!! |
PARTE III: Nozzles a 3 Ordini o Ranks |
Anche per creare un Nozzle a 3 Ordini, si procede in un modo simile, ma leggermente diverso. Un Nozzle a 3 Ordini prevede 3 diversi Fattori di Input per la Gestione del Nozzle e si avvale della Dimensione della Dislocazione Orizzontale, di quella Verticale ed anche della Prosecuzione di Quella Verticale, considerando cioè come unita' da ripetere Verticalmente l'Intero Nozzle dei primi 2 Ordini, per determinare l'appartenenza di una Cella di un Nozzle all'Uno od all'Altro Ordine o Rank, cosi' da poterli gestire con l'uno o l'altro fattore di Input o di Controllo. Il Rank od Ordine 1 si riferisce alla Dislocazione Orizzontale, il Rank od Ordine 2 alla Dislocazione Verticale, mentre il Rank od Ordine 3 si riferisce alla Prosecuzione della Dislocazione Verticale Precedente, considerando cioe' come unità l'Intero Nozzle dei primi 2 Ordini. Il Metodo di Creazione di un Nozzle a 3 ordini e' il seguente: |
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28 - Misurate l'ampiezza Verticale del Nozzle a 2 Ordini. In questo esempio è di 300 Pixels e pertanto va moltiplicato per 2 e portato a 600 Pixels. 29 - Sempre con il Nozzle a 2 ordini Impostato e con la Selezione attiva, come al punto 26 (Se la Selezione si è disabilitate cliccate su Select/Reselect), cliccate con il mouse su Select/Float. |
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39 - Si Apre un Quadro dove inserire la Larghezza e l'Altezza di ogni Cella della Griglia (Item Width=150 ed Item Height=150), il Numero di Ordini o Ranks che ha il Nozzle, in questo caso 3 (Index Rank). Infine per ogni Ordine o Rank va inserito il numero di Celle interessate e pertanto per questo esempio nel Riquadro del Rank 1 (Orizzontale) va inserito il Numero 6, nel Riquadro del Rank 2 (Verticale) va inserito il Numero 2, mentre nel Riquadro di Rank 3 (Verticale Prolungato) il Numero 2. Dare l'OK. |
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41 - 'E possibile partire direttamente da un preesistente Nozzle a 2 Ranks, nel nostro caso "Nozzle2Ranks.RIF", per crearne uno a 3 Ranks od Ordini, selezionando gli Elementi del Nozzle a 2 Ranks, prima con Tools/Magic Wand e poi Select/Invert. Quindi dovete partire dal Punto 27 qui sopra e ripetere le istruzioni del tutorial fino al punto 39. Infine dovete cliccare su File/Get Info e nel Riquadro dove è scritto "image hose 6 by 2 items (height 150, width 150)" dovete cambiarlo e scrivere "image hose 6 by 2 by 2 items" (height 150, width 150), cosi' da farlo divenire a tutti gli Effetti un Nozzle a 3 Ordini. |
PARTE IV: Make Nozzle from Movie |
Un ulteriore modo di creazione di un Nozzle e' quello di crearlo partendo da un Movie o da una Animazione, con Make Nozzle from Movie. 'E una procedura utilizzata raramente, ma merita comunque un cenno in questo mio lungo tutorial. |
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44 - 'E possibile creare anche Nozzles a 2 Ordini da un Filmato. La procedura è la stessa di quella per crearne uno ad 1 Ordine, solo dovete usare un'Animazione che ripeta i Fotogrammi del Primo Ordine, copiandoli e posizionandoli sotto a quelli, cambiando per esempio il loro Colore. Non bisogna lasciare fotogrammi vuoti alla fine dell'Animazione. Si deve poi creare il Nozzle come quello ad 1 Ordine. Quindi selezionare File/Get Info e nel Riquadro dove per esempio e' scritto "image hose 6 items (height 125, width 100)", scrivere "image hose 3 by 2 items (height 125, width 100)", per farlo divenire a tutti gli Effetti un Nozzle a 2 Ordini. |
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