Menu Indice
Indietro
Menu Principale
Avanti
 
TUTORIAL: Come Modellare in 3D un'Astronave Anni '20
 
                                    P  R  E  M  E  S  S  A
Sono  da parecchi anni  un appassionato lettore  di Fantascienza  e  le eleganti  ed  ingenue 
Astronavi tipiche della Fantascienza cosidetta degli Anni d’Oro,  cioe’ dal 1920 al 1940,  mi 
hanno sempre affascinato.  Dovendo modellare un’Astronave 3D anni ‘20  per una mia nuova pic, 
ho deciso di scrivere un tutorial,  utilizzando il Lightwave © Modeler, della Newteck Inc. ©. 
L’astronave si ispira ad un disegno del sommo illustratore Virgin Finlay e vuole quindi anche 
essere  un mio piccolo omaggio  al suo genio smisurato.  Valido per computers Pc e MacIntosh. 
Cliccando  con il mouse  sulle immagini  a fianco del testo le vedrete a maggiori dimensioni.  

                               P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O

Aprite il Lightwave Modeler © ed impostate la griglia a 
5 metri.  Cliccate su Create/Bezier e disegnate on Back 
View la Curva Esterna dell’Astronave. 
Immagine01
Immagine02

 Selezionate la Curva e poi cliccate  su Construct/Freeze 
 per trasformarla in una figura poligonale.  Cliccate poi 
 su Multiply/Extrude ed estrudete di -500 mm sull’Asse X. 

Con Construct/Rem Polygons eliminate i Poligoni  e  così 
lasciate solo i Punti.  Selezionate i Punti in eccesso e 
cancellateli. 
Immagine03
Immagine04

 Selezionate uno ad uno,  in modo sequenziale,  col tasto 
 SHIFT premuto,  i singoli punti, senza saltarne nessuno. 
 In caso di errore nella selezione, ricominciate da capo. 
 Cliccate poi su Create/Make Pol. 

Cliccate su Multiply/Lathe  ed  impostate questi valori: 
Sides = 45. Axis = Y.  Start Angle = 0. End Angle = 360. 
Deselezionate Lathe e con Detail/Surfaces (q) create una 
nuova Superficie dal nome Main Starship. 
Immagine05
Immagine06

 Con Copy e Paste  copiate tutto il contenuto del Livello
 Uno sul Livello Due,  quello cioe’ adiacente. Spostatevi 
 poi sul Livello 2.  Cliccate su Modify/Size ed impostate 
 il Factor a 105%. 

Selezionate  il Livello 3  come Livello Principale,  poi 
cliccate  su Create/Box  ed  inserite i seguenti valori: 
Low X=mt.-16. Low Y=mt.-35. Low Z=mt.-15. High X=mm.-250 
High Y=mt.-23. High Z=mm.-250.  Segmentes X=1, Y=1, Z=1. 
Immagine07
Immagine08

 Cliccate su  Multiply/Mirror  e duplicate a specchio per 
 2 volte il Box che avete creato, prima sull’Asse x e poi 
 sull’Asse Z, fino ad ottenere 4 Boxes o Parallelepipedi. 

Selezionate  il Livello 2  come Livello Principale ed il 
Livello 3  come Secondario,  poi  cliccate  su Multiply/
Boolean/Subtract. 
Immagine09
Immagine10

 Bisogna ora ingrandire  leggermente l’Astronave Base nel 
 Livello 1,  cosicche’ le Nervature  che avete ora creato 
 siano ben aderenti all’Astronave stessa. Pertanto andate 
 nel Livello 1 e cliccate su Modify/Stretch,  inserendo i 
 seguenti valori: Horiz. Factor=101% e Vert. Factor=103%. 

Selezionate  il Livello 4  come Livello Principale ed il 
Livello 1  come Secondario,  poi  cliccate su Create/Box
ed inserite i seguenti valori: 
Low X=mt.-10. Low Y=mt.-47,5. Low Z=mt.-10. High X=mt.10 
High Y=mt.31,42. High Z=mt.10.  Segmentes X=1, Y=1, Z=1. 
Questo servira'  per tagliare poi a misura le Nervature. 
Immagine11
Immagine12

 Selezionate  il Livello 2  come Livello Principale ed il 
 Livello 4  come Secondario,  poi  cliccate  su Multiply/ 
 Boolean/Subtract per tagliare a misura le Nervature. Poi 
 cliccate su Detail/Surface (q)  e  create  qui una nuova 
 Superficie  per le Nervature  col nome di External Ribs. 

In Single Right View selezionate con il Lasso, cioe' con 
il mouse di destra,  un gruppo di punti  per volta della 
Nervatura piu' a destra, come nella figura qui a lato, e 
spostateli con Modify/Move (t),  fino a sagomare,  sulla 
Nervatura stessa,  l’Alettone Principale. Poi, con Cut e 
con Paste,  spostate  le Nervature della Astronave cosi' 
modificate dal Livello 2 al Livello 1. 
Immagine13
Immagine14

 L'Astronave nel Layer 1 risulta, a questo punto un poco, 
 troppo schiacciata, cosi' risulta necessaria una piccola 
 correzione,  per cosi' dire, in corsa.  Pertanto, con il 
 Livello 1  selezionato  come  Principale,   cliccate  su 
 Modify/Stretch  ed inserite un Vertical Factor del 150%. 
 Si, ora la forma dell’Astronave e’ decisamente migliore! 

Selezionate  il Livello 2  come Livello Principale ed il 
Livello 1  come Secondario.  In Modalita' Points  e  con 
Create/Points (+), create i punti del contorno del primo 
Alettone Laterale,  quello di Sinistra. Selezionate poi, 
uno ad uno, in modo sequenziale, tutti i punti che avete 
creato,  senza dimenticarne nessuno,  e  poi cliccate su 
Create/Make Pol (p). 

Immagine15
Immagine16

 In modalita' Polygons,  cliccate  su Multiply/Extrude ed 
 estrudete  l'Alettone Sinistro  di  cm. 50  sull'Asse Z. 

Cliccate  su Modify/Rotate  e  poi  ruotate di -15 Gradi 
sull’Asse Y l'Alettone Sinistro. 
Immagine17
Immagine18

 Cliccate  su Multiply/Mirror  e create sull'Asse X anche 
 l'Alettone Destro.  Sempre con il Livello 2 come Livello 
 Principale  ed il Livello 1 come Secondario, cliccate su 
 Multiply/Boolean/Subtract   per  tagliare  l'attaccatura 
 degli Alettoni,  allineandola  alla curva della carlinga 
 dell'Astronave. 

Bisogna  ora  creare  i Tubi di Propulsione.  Settate la 
grandezza  della Griglia a Due Metri e con Create/Points 
disegnate  una Gabbia di Punti come nella figura a lato. 
Costruirla  e'  abbastanza  semplice,  basta  creare una 
sezione  intermedia  del  Tubo  di  Propulsione   e  poi 
duplicarla  Otto  volte  con  Multiply/Clone  ed  infine 
aggiungere  a parte i punti iniziali  e  finali.  Quindi 
selezionate tutti i punti,  uno per volta,  con il tasto 
SHIFT premuto,  in modo sequenziale,  senza dimenticarne 
nessuno e cliccate su Create/Make Pol (p). 
Immagine19
Immagine20

 Cliccate su Multiply/Lathe con Sides=24,  Asse=Y,  Start 
 Angle=0, End Angle=360,  Center X=0, Y=0, Z=0  e  create 
 cosi' il primo Tubo di Propulsione. 

Selezionate il Livello 2 come Livello Principale,  ed il 
Livello 1  come Livello Secondario.  Cliccate su Detail/ 
Surfaces (q)  e  create una nuova Superficie con il nome 
di Tubes. Cliccate su Modify/Move (t) e spostate il Tubo 
di Propulsione  a fianco  dell'Astronave  in sottofondo. 
Immagine21
Immagine22

 Cliccate su Modify/Rotate  e  posizionatevi  in cima  al 
 Tubo di Propulsione  e ruotatelo di -6,5 Gradi sull'Asse 
 Z,  per  allinearlo  alla inclinazione  del fianco della 
 Astronave.   Spostatelo   poi  nuovamente  di mt.1,  con 
 Modify/Move (t),  per appoggiarlo  bene  alla Astronave, 
 senza antipatiche inclusioni. 

In Polygons Mode  selezionate  circa  la meta' superiore 
della parte finale del Tubo di Propulsione. Cliccate poi 
su Modify/Bend  e piegate di 60 Gradi la parte che avete
selezionato per ruotarla verso la parete dell'Astronave. 
Immagine23
Immagine24

 Cliccate su  Modify/Rotate (y)  e  ruotate  di -60 Gradi 
 sull'Asse Y  il Tubo di Propulsione  per posizionarlo in 
 modo  corretto  sulla  destra  dell'Alettone Principale. 

Cliccate su Multiply/Mirror  e  replicate sull'Asse X il 
Tubo  di  Propulsione.  Selezionate  il Livello  2  come 
Livello Principale. Cliccate su Cut (x) e selezionate il 
Livello 1 come Livello Principale. Cliccate su Paste (v) 
Ora avete  tutte le parti  dell'Astronave sul Livello 1. 
Immagine25
Immagine26

 Selezionate il Livello 2 come Livello Principale,  ed il 
 Livello 1  come Livello Secondario. Cliccate su  Create/ 
 Disc  e  create  un Cilindro  con  le  misure  riportate 
 nella figura qui a lato.  Cliccate ora  su Modify/Rotate 
 (y) e ruotate il Cilindro di 75 Gradi sull'Asse Z  e  di 
 35 Gradi sull'Asse Y. Quindi cliccate su Modify/Move (t) 
 e spostatelo fino a farlo entrare leggermente  dentro la 
 linea della parete dell'Astronave in sottofondo. 

Cliccate su Detail/Surface (q) ed attribuite al Cilindro 
la stessa Superficie  di Main Starship.  Cliccate poi su 
Multiply/Mirror e replicate il Cilindro sull'Asse X. 
Immagine27
Immagine28

 Copiate i Cilindri del Livello 2  sul Livello 3 con Copy 
 e Paste.  Selezionate quindi  il Livello 3  come Livello 
 Principale ed il Livello 1 come Livello Secondario e poi 
 cliccate  su Multiply/Boolean/Subtract.  Conservate solo 
 le parti centrali risultanti da tale Operazione Booleana 
 ed eliminate le altre parti inutili.  Cliccate quindi su 
 Detail/Surfaces (q)  e date ai Vetri dei vostri Oblo' il 
 nome di Glass. Selezionate ora il Livello 1 come Livello 
 Principale ed il Livello 2 come Livello Secondario  e di 
 nuovo cliccate su Multiply/Boolean/Subtract. Copiate poi 
 con Copy/Paste il contenuto del Livello 3 nel Livello 1. 

Cancellate  il contenuto  di  tutti  i Livelli,  eccetto  
ovviamente il contenuto del Livello 1. Ora nel Livello 1 
ci sara' la Vostra Astronave anni '20 . Se volete potete 
anche aggiungere,  ripetendo i vari procedimenti  appena 
esaminati,  altri  Tubi di Scarico,  oppure  altri Oblo' 
piu'  piccoli  o  secondari.  Quello che  bisogna infine 
sicuramente aggiungere sono le Superfici Finali adeguate 
con il Surface Editor  che trovate  in alto a sinistra e 
la vostra Astronave Anni '20  sara’  davvero  terminata! 
Cliccate sull'immagine qui a lato  per vedere un esempio 
di applicazione  di superfici finali  in sintonia con la 
cosidetta Epoca d'Oro della Fantascienza Anni 1920/1940!
Immagine29


Indietro
 
Avanti

Ricorda Che Tutto Quello Che Si Trova Su Queste Pagine Web È Coperto Da Copyright.



All rights reserved. Copyright © 2000 by Francesco Franceschi.