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TUTORIAL: Come Metanurbizzare Poligoni Curvilinei Estrusi
 
                                    P  R  E  M  E  S  S  A
L'obiettivo da raggiungere è Metanurbizzare Poligoni Curvilinei Estrusi, mediante Lightwave © 
Modeler, della Newteck Inc. ©.  Spesso  nella costruzione  di alcuni oggetti 3D  è necessario 
metanurbizzare dei poligoni estrusi e parzialmente curvilinei. Tale operazione, all'apparenza 
così semplice, nasconde alcune insidie.  Pertanto, per ottenere un risultato soddisfacente, è 
necessario procedere  in un modo un po' particolare.  Probabilmente esisteranno altri modi di 
procedere ugualmente validi,  ma quello che andremo  ad esaminare serve anche ad incrementare 
la comprensione  di questo  eccezionale  programma 3D.  Valido  per computers Pc e MacIntosh. 
Cliccando  con il mouse  sulle immagini  a fianco del testo le vedrete a maggiori dimensioni. 
                               P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O

Questo  tutorial  verrà  effettuato  su  di  un cerchio  
poligonale estruso.  Questo  per due motivi:  perchè il 
cerchio è  la curva completa  più curva  che  ci sia  e 
perchè  è anche  la curva poligonale  più difficile  da 
metanurbizzare, una volta estrusa.  Aprite il Lightwave 
Modeler ©  e  nel menu "Create" cliccate su "Disc", poi 
aprite il pannello "Numeric" (da tastiera lettera "N"). 
Create un Cerchio,  perpendicolarmente  all'Asse Z,  di 
cm.50 di raggio  e  con 36 Sides,  o Lati.  Per poterlo 
metanurbizzare tramite il tasto "TAB", c'è però bisogno 
che  il  vostro cerchio  abbia  faccie  quadrangolari o 
triangolari, mentre ora è formato da un unico poligono. 
Immagine01
Immagine02

 Iniziate provando a suddividerlo  in modo automatico con 
 l'opzione "Construct/Subdivide/Fast-Triple-Fan. 

Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
"SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 
Immagine03
Immagine04

 Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
 convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
 (da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
 decisamente orribile. 

Provate  allora  a suddividerlo  in modo automatico  con 
l'opzione "Construct/Subdivide/Fast-Triple-Traverse". 
Immagine05
Immagine06

 Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
 "SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
 lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 

Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
(da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
ancora decisamente orribile. 
Immagine07
Immagine08

 Provate ora a suddividerlo automaticamente con l'opzione 
 "Construct/Subdivide/Triple" (da tastiera "SHIFT+T"). 

Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
"SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 
Immagine09
Immagine10

 Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
 convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
 (da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
 di nuovo decisamente orribile. 

Provate  a  procedere  in  un modo diverso.  In modalità 
"Polygons"  (da tastiera "CTRL+H")  selezionate tutto il 
vostro cerchio poligonale. Eliminate l'unico poligono di 
cui è composto,  lasciando  però i suoi punti,  mediante 
"Construct/Reduce/Rem Polygons" (da tastiera "K"). 
Immagine11
Immagine12

 Andate  in  modalità  "Points" (da tastiera "CTRL+G")  e 
 selezionate con il mouse,  ordinatamente  in sequenza, i 
 quattro punti laterali  sulla sinistra,  come  da figura 
 qui a lato, partendo dai 2 punti centrali,  prima quello 
 in basso e poi quello in alto,  e  finendo con i 2 punti 
 esterni,  prima  quello in alto  e  poi quello in basso. 
 Create  poi  il primo  poligono  quadrangolare  mediante 
 "Create/Elements/Make Pol" (da tastiera lettera "P"). 

Proseguite  con i restanti punti,  seguendo  il medesimo 
preciso ordine  e  direzione  nella selezione dei punti, 
quattro alla volta per ogni nuovo poligono.  Create così 
alla fine un oggetto poligonale, come quello qui a lato. 
Immagine13
Immagine14

 Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
 "SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
 lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 

Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
(da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
migliore degli altri, ma ancora non abbastanza buono. 
Immagine15
Immagine16

 Cancellate tutto. Tornate al vostro cerchio iniziale  ed 
 eliminate i poligoni con "Construct/Reduce/Rem Polygons" 
 (da tastiera "K").  In  modalità  "Points"  (da tastiera 
 "CTRL+G"),  selezionate  solamente  il punto più in alto 
 sull'Asse "Y" del vostro cerchio,  poi cliccate in basso 
 allo schermo su "Copy" (da tastiera "C"), poi su "Paste" 
 (da tastiera "V"),  poi  selezionate  "Modify/Move"  (da 
 tastiera "T"), aprite il pannello "Numeric" (da tastiera 
 lettera "N") e settate il valore dell'Asse "Y" del punto 
 selezionato a cm. -50.  Date "Apply" e creerete  così un 
 punto al centro del vostro cerchio. 

Andate  in  modalità  "Points" (da tastiera "CTRL+G")  e 
selezionate  con il mouse,  ordinatamente  in  sequenza, 
i due punti laterali  sulla sinistra,  prima  quello  in 
basso e poi quello in alto, ed infine il punto centrale, 
come da figura qui a lato.  Create poi il primo poligono 
triangolare  con  il  comando "Create/Elements/Make Pol" 
(da tastiera lettera "P"). 
Immagine17
Immagine18

 Proseguite  con i restanti punti,  seguendo  il medesimo 
 preciso ordine  e  direzione  nella selezione dei punti, 
 tre  alla volta  per ogni  nuovo poligono.  Create  così 
 alla fine un oggetto poligonale, come quello qui a lato. 

Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
"SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 
Immagine19
Immagine20

 Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
 convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
 (da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
 insufficiente ed ancora non abbastanza buono. 

Vediamo ora quale è la soluzione migliore.  Ricominciate 
dall'inizio e create di nuovo  il vostro cerchio con gli 
stessi identici valori iniziali.  Poi andate in modalità 
"Polygons"  (da tastiera "CTRL+H")  selezionate tutto il 
vostro cerchio poligonale. Eliminate l'unico poligono di 
cui è composto,  lasciando  però i suoi punti,  mediante 
"Construct/Reduce/Rem Polygons"  (da tastiera "K").  Poi 
andate  in modalità  "Points"  (da tastiera "CTRL+G") e 
selezionate  tutti i 36 punti  in cerchio sullo schermo. 
Cliccate  poi  in  basso  allo  schermo  su  "Copy"  (da 
tastiera "C"),  poi  su "Paste" (da tastiera  "V"),  poi 
selezionate  "Modify/Stretch"  (da tastiera "H"), aprite 
il pannello "Numeric" (da tastiera "N")  ed  inserite il 
valore orizzontale di 87,5  e  quello verticale di 87,5, 
perpendicolarmente all'Asse "Z". Date "Apply" e creerete 
così una nuova serie di punti in cerchio inscritti entro 
quelli precedenti. 
Immagine21
Immagine22

 Sempre in modalità "Points" (da tastiera "CTRL+G") prima 
 deselezionate tutti i punti selezionati. Poi selezionate 
 solo i 36 punti circolari più interni,  cliccando con il 
 mouse  su  di essi,  uno  alla volta,  ordinatamente  in 
 sequenza, in senso orario, partendo dal punto laterale a 
 sinistra.  Fate attenzione  a non saltare qualche punto! 
 Create poi il poligono circolare interno  con il comando 
 "Create/Elements/Make Pol" (da tastiera lettera "P"). 

Create  poi  i poligoni quadrangolari esterni  al vostro 
poligono circolare interno procedendo nel seguente modo: 
Andate  in  modalità  "Points" (da tastiera "CTRL+G")  e 
selezionate con il mouse,  ordinatamente  in sequenza, i 
quattro punti laterali  sulla sinistra,  come  da figura 
qui a lato,  partendo dai 2 punti esterni,  prima quello 
in basso e poi quello in alto,  e  finendo con i 2 punti 
interni,  prima  quello in alto  e  poi quello in basso. 
Una  volta  selezionati  correttamente  questi  4 punti, 
create  il  primo  poligono  quadrangolare  esterno  con 
"Create/Elements/Make Pol" (da tastiera lettera "P"). 
Immagine23
Immagine24

 Proseguite  con i restanti punti,  seguendo  il medesimo 
 preciso ordine  e  direzione  nella selezione dei punti, 
 quattro alla volta per ogni nuovo poligono.  Create così 
 alla fine un oggetto poligonale, come quello qui a lato, 
 composto da una corona esterna di poligoni quadrangolari 
 saldati ad una figura poligonale circolare interna.  

Estrudetelo, cliccando su "Multiply/Extrude"(da tastiera 
"SHIFT+E") ed aprendo il pannello "Numeric" (da tastiera 
lettera "N").  Inserite il valore di cm.5 sull'Asse "Z". 
Immagine25
Immagine26

 Metanurbizzate il tutto premendo il tasto "TAB" e quindi 
 convertitelo  di  nuovo,  con "Construct/Convert/Freeze" 
 (da tastiera  "CTRL+D"),  in  poligoni.  Il risultato  è 
 ora decisamente buono! Avete metanurbizzato con successo 
 un oggetto poligonale curvilineo estruso! 


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