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L'introduzione delle nuove tecnologie in ambiente scolastico di ogni grado ha reso necessario un costante aggiornamento per il personale docente, così da restare al passo con l'evolversi di nuove tecniche e discipline. Quello che un tempo era un processo di aggiornamento che si svolgeva in modo graduale e non richiedeva un impegno eccessivamente gravoso, oggi è cambiato in modo radicale. Le nuove tecnologie avanzano con un ritmo molto veloce e stanno cambiando in modo sostanziale la nostra società. L'uso di nuovi strumenti, spesso del tutto sconosciuti per la maggior parte delle persone, hanno fatto un ingresso fragoroso e prepotente in ogni aspetto della nostra esistenza. Per questi motivi l'insegnamento, che è strettamente legato al mondo giovanile, subisce ancora più profondamente l'influsso di questi nuovi mutamenti. Gli insegnamenti si debbono adeguare alle nuove tecnologie. Il computer è il simbolo più evidente di questo cambiamento radicale che è in atto. Da qui la assoluta necessità per il personale docente di padroneggiare la nuova tecnologia. L'Accademia di Belle Arti de L'Aquila si dimostra all'avanguardia in questo, poichè ha indetto una serie di corsi di aggiornamento per il personale docente, oltre a dotarsi di una efficiente rete di computers dell'ultima generazione, riservati sia all'insegnamento che all'apprendimento di nuove materie e di materie classiche, in parte reinterpretate alla luce di queste nuove tecnologie. Il corso di aggiornamento sulla Computer grafica 3D per il Personale Docente ha suscitato grande interesse nell'Anno Accademico 1999-2000, sia per la sua novità, sia perchè è strettamente attinente alle nuove ed emergenti discipline artistiche a livello mondiale. Il programma 3D utilizzato per questo corso è il Lightwave 3D. Si tratta di uno dei programmi 3D pił importanti al mondo, da anni strumento indispensabile in moltissime produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. L'estrema versalità e l'utilizzo pratico molto diffuso, a livello mondiale, di questo programma 3D ha indirizzato la scelta circa il suo impiego come strumento di lavoro del Corso. Non è richiesta alcuna precedente specifica conoscenza del computer o preparazione in computergrafica 3D dei docenti iscritti al corso, anche se ovviamente una conoscenza elementare di base e generale del computer può facilitare l'approccio verso queste nuove tecnologie. Durante lo svolgimento del Corso i partecipanti vengono divisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali porta a compimento, alla conclusione del ciclo di studi, un proprio originale e completo progetto di Scenografia 3D virtuale, inteso come impostazione del Progetto (Storyboard), modellazione di oggetti 3D originali, creazione di una Scenografia 3D e Rendering finale di Immagini ed Animazione relativi al Progetto. |
Partecipanti al Corso Anno 2000 |
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